Dopo un pranzo ricco e prelibato presso il nostro agriturismo VAL CODERA è possibile trascorrere una giornta immersi nella natura, ammirando le bellezze paesaggistiche che ci offrono il lago di Novate Mezzola e la montagna che incornicia questo splendido panorama.
Tenendo come punto di partenza l'agriturismo, ci sono diverse possibilità e gite disponibili nella nostra zona. Di seguito, selezionando le diverse voci dell'elenco, è possibile scoprire nel dettaglio ciò che vi abbiamo anticipato in poche righe. Per avere maggiori informazioni chiedete pure consiglio a Gianni e Carmen e programmate in anticipo le vostre escursioni, se volete essere accompagnati. I titolari vi aspettano per farvi trascorrere momenti di piacere sia culinari che sensitivi, visivi ed emozionali.
1. Gita sul lago costeggiando le rive dell' oasi del Pian di Spagna

GPW013 Admit Il Pian di Spagna è noto per essere una tra le più importanti riserve naturali della Regione.
Qui, tra i canneti e le tife, nidificano numerose specie di uccelli acquatici, di anfibi e dì rettili. Il tour in barca che vi offriamo è particolarmente suggestivo perchè vi permetterà di rilassarvi immersi nella natura, costeggiando le rive meravigliose della riserva.
I colori del lago che si fondono con quelli della montagna rappresentano una esperienza emozionale unica e vi porteranno a conoscere e valorizzare un luogo unico e speciale.
Sulle rive del lago di Mezzola (dal nome di un paese costiero), sono presenti i centri abitati di Novate Mezzola e Verceia, situati nella provincia di Sondrio e Dascio, piccola frazione di Sorico in provincia di Como. Nel lago si immettono oltre al fiume Mera, il Codera e il fiume dei Ratti.

2. Gita al tempietto di San Fedelino

GPW013 Admit Raggiungibile in barca (tramite servizio offerto dall'agriturismo) oppure a piedi da Casenda di Samolaco (seguendo il sentiero che parte dalla Chiesa di S. Giovanni - vedi punto 3), il tempietto di San Fedelino è immerso in un ambiente naturale unico e incontaminato e sorge sulla riva occidentale del lago di Mezzola, non distante dal punto in cui il fiume Mera sfocia nelle sue acque.

Di importanza storico-artistica, una delle testimonianze più importanti di protoromanico lombardo (X secolo), il tempietto è intitolato a San Fedele, soldato valoroso al seguito di re Massimiano. L'interno presenta una volta a crociera, la quale è sostenuta da semplici peducci e da una rozza scultura antropomorfa. Degli affreschi delle pareti e delle quattro vele della volta rimangono poche tracce. Nel catino è possibile ammirare il dipinto col Salvatore attorniato da due grandi figure di angeli con le braccia tese e coperte da un drappo rosso e, più in basso, dai dodici apostoli.

Da qui è possibile proseguire a piedi seguendo il sentiero sistemato nel 2001 dalla Comunità Montana della Valchiavenna e raggiungere trqnauillamente la Chiesa di S. Giovanni all'Archetto, oppure di salire all'alpe di Teolo (poco più di cento metri di dislivello ma su un sentiero erto che richiede attenzione)

3. Visita alla Chiesa di S. Giovanni all'Archetto

GPW013 Admit La chiesa di S. Giovanni all'Archetto è situata nei pressi della zona dove un tempo terminava il lago Lario. Sulla facciata principale del lato ovest, il secolo scorso il pittore locale Prevosti eseguì un affresco, rappresentante S. Giovanni Battista e S. Fedele a cavallo. La chiesa fu abbandonata e sconsacrata nel 1935. L'intervento di restauro e consolidamento realizzato nel 1966 è stato condotto al fine di valorizzare il monumento inserito in un contesto di percorsi storici e testimonianze archeologiche. Infatti i luoghi circostanti sono caratterizzati dalla presenza di antiche fortificazioni, cascine, nuclei di antica formazione.

Raggiungibile anche in macchina dal centro di Casenda di Samolaco, è possibile parcheggiare la propria auto e proseguire a piedi seguendo il sentiero immerso nel verde per raggiungere il Tempietto di S. Fedelino (vedi punto 2).

4. Passaggiate sulla pista ciclabile nelle vicinanze

GPW013 Admit A poca distanza dal nostro agriturismo vi è anche una pista ciclabile che vi permetterà di trascorrere momenti di sport ideali per tutta la famiglia, non solo, anche per compagnie di amici e coppie alla ricerca di momenti unici da ricordare.
Terminata la vostra gita in bici Gianni e Carmen vi offrono l'opportunità di rifocillarvi, previa richiesta, nell'angolo di spiaggia di loro proprietà, da dove partono le escursioni in barca, con squisiti spuntini preparati sempre dalle sapienti mani di Carmen.